Carote%2C+perch%C3%A9+dopo+un+po%26%238217%3B+diventano+molli+e+come+farle+tornare+fresche
castelnuovoculturait
/2024/11/25/carote-perche-dopo-un-po-diventano-molli-e-come-farle-tornare-fresche/amp/
Cucina

Carote, perché dopo un po’ diventano molli e come farle tornare fresche

Dopo un po’ di giorni le carote diventano molli e non sono croccanti come appena dopo l’acquisto, ma c’è un modo per farle tornare fresche: ecco cosa fare.

È molto importante acquistare il cibo tendendo conto di quando si andrà a consumarlo. Una pratica buona per evitare sprechi e risparmiare sulla spesa. Questo perché spesso succede che non ci si rende conto che alcuni alimenti in frigo vanno a male e si è costretti a buttarli via. Per fortuna ci sono delle soluzioni per salvarli prima di cestinarli.

Carote, perché dopo un po’ diventano molli e come farle tornare fresche – castelnuovocultura.it

Esattamente come tutti gli ortaggi, anche le carote tendono ad ammollarsi con estrema facilità, proprio perché è un prodotto fresco di terra. Ciò porta le persone a buttarle via anche quando sono morbide e hanno perso la loro croccantezza originaria. Anche quando questo alimento diventa morbido può essere recuperato con molta facilità.

Prima di vedere come farle tornare fresche, è bene sottolineare che le carote diventano molli a causa della perdita di acqua. È un processo che si accelera quando la conservazione è inadeguata. Tuttavia, l’ammollamento può avvenire anche attraverso la degradazione degli zuccheri, che toglie loro il croccante dell’origine.

Il trucco per recuperare le carote quando diventano morbide

Se le carote sono diventate molli è possibile seguire un suggerimento della tiktoker australiana Lottie Dalziel, la quale ha indicato una soluzione più che ottima per rivitalizzare l’ortaggio e farlo tornare fresco e croccante. Tutto ciò che bisogna fare è lasciare la carota in acqua per alcuni minuti. Dopo questo semplice trattamento tornerà freschissima come all’inizio.

Il trucco per recuperare le carote quando diventano morbide – castelnuovocultura.it

Il video dell’influencer è diventato virale, con molti utenti che hanno apprezzato il consiglio e hanno ringraziato Lottie per aver svelato il trucco. La ragione per cui la carota torna come nuova è da rifare alla scienza, visto che l’ortaggio prende acqua per osmosi, per questo motivo il processo chimico permette alla carota di prendere acqua attraverso le membrane.

È una soluzione più che ottima anche per conservare l’ortaggio, così da prevenire che s’invecchi con il passare del tempo, magari tagliando delle listarelle. Un altro consiglio molto importante da prendere quando si acquista questo alimento è quello di conservarlo in frigo.

Si tratta di una soluzione migliore rispetto a quella di avvolgere le carote nella carta da cucina. Con questi piccoli accorgimenti è possibile evitare sprechi inutili e risparmiare sulla spesa

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Biscotti pan di zenzero: la ricetta per eccellenza del simbolo di Natale

Tra le ricette per eccellenza di tutto il periodo natalizio ci sono i biscotti pan…

2 ore ago

Amazon Black Friday: le migliori offerte sotto i 20€

Sono partite le attese promozioni di Amazon per il Black Friday. Tanti sono i prodotti…

5 ore ago

Anticipazioni Uomini e Donne: regalo imbarazzante di Tina, pubblico impallidito

Che cosa succederà nel programma tanto amato condotto da Maria De Filippi? Qualcosa di incredibile…

9 ore ago

Se ti hanno regalato una Stella di Natale fai attenzione: solo così durerà a lungo

Una pianta molto delicata ma bellissima e che fa subito Natale. Ecco come prendersi cura…

22 ore ago

Le bevande che provocano gonfiore addominale: alcune totalmente insospettabili

Alcune bevande sono buone ma possono causare degli sgradevoli effetti collaterali. Rimarrai senza parole conoscendole!…

1 giorno ago

Cambia la Tari nel 2025 con la ‘tariffa puntuale’: si paga di più o di meno?

La Tari nel 2025 cambierà. È stato deciso di introdurre la "tariffa puntuale" e in…

1 giorno ago