Carote, perché dopo un po’ diventano molli e come farle tornare fresche

Dopo un po’ di giorni le carote diventano molli e non sono croccanti come appena dopo l’acquisto, ma c’è un modo per farle tornare fresche: ecco cosa fare.

È molto importante acquistare il cibo tendendo conto di quando si andrà a consumarlo. Una pratica buona per evitare sprechi e risparmiare sulla spesa. Questo perché spesso succede che non ci si rende conto che alcuni alimenti in frigo vanno a male e si è costretti a buttarli via. Per fortuna ci sono delle soluzioni per salvarli prima di cestinarli.

ragazza mangia carota e carote
Carote, perché dopo un po’ diventano molli e come farle tornare fresche – castelnuovocultura.it

Esattamente come tutti gli ortaggi, anche le carote tendono ad ammollarsi con estrema facilità, proprio perché è un prodotto fresco di terra. Ciò porta le persone a buttarle via anche quando sono morbide e hanno perso la loro croccantezza originaria. Anche quando questo alimento diventa morbido può essere recuperato con molta facilità.

Prima di vedere come farle tornare fresche, è bene sottolineare che le carote diventano molli a causa della perdita di acqua. È un processo che si accelera quando la conservazione è inadeguata. Tuttavia, l’ammollamento può avvenire anche attraverso la degradazione degli zuccheri, che toglie loro il croccante dell’origine.

Il trucco per recuperare le carote quando diventano morbide

Se le carote sono diventate molli è possibile seguire un suggerimento della tiktoker australiana Lottie Dalziel, la quale ha indicato una soluzione più che ottima per rivitalizzare l’ortaggio e farlo tornare fresco e croccante. Tutto ciò che bisogna fare è lasciare la carota in acqua per alcuni minuti. Dopo questo semplice trattamento tornerà freschissima come all’inizio.

carote in acqua
Il trucco per recuperare le carote quando diventano morbide – castelnuovocultura.it

Il video dell’influencer è diventato virale, con molti utenti che hanno apprezzato il consiglio e hanno ringraziato Lottie per aver svelato il trucco. La ragione per cui la carota torna come nuova è da rifare alla scienza, visto che l’ortaggio prende acqua per osmosi, per questo motivo il processo chimico permette alla carota di prendere acqua attraverso le membrane.

È una soluzione più che ottima anche per conservare l’ortaggio, così da prevenire che s’invecchi con il passare del tempo, magari tagliando delle listarelle. Un altro consiglio molto importante da prendere quando si acquista questo alimento è quello di conservarlo in frigo.

Si tratta di una soluzione migliore rispetto a quella di avvolgere le carote nella carta da cucina. Con questi piccoli accorgimenti è possibile evitare sprechi inutili e risparmiare sulla spesa

Gestione cookie