Max Pezzali diffida il Comune di Pavia: “Così mi danneggiate”, cosa è successo

Nelle ultime ore, il Comune di Pavia è stato diffidato da Max Pezzali. Il cantautore sostiene che sia stato danneggiato: ecco qual è il motivo.

Gli 883 hanno fatto la storia della musica italiana. Una storia incredibile raccontata di recente nella serie TV Hanno Ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883, in cui milioni di persone sono tornate a parlare e ad amare la band che negli hanno ha saputo sfornare tantissimi successi e rendere lustro anche alla città di Pavia.

max pezzali primo piano
Max Pezzali diffida il Comune di Pavia: “Così mi danneggiate”, cosa è successo (Ansa) – castelnuovocultura.it

Sia Max Pezzali che Mauro Repetto, infatti, sono pavesi. I due, come racconta la fortunata serie televisiva lanciata da Sky Italia, si sono conosciuti tra i banchi di scuola alle superiori e da lì hanno deciso di mettere in piedi un complesso musicale che li ha portati al successo dei primi anni ’90, riempiendo piazze e palazzetti.

Come in molti ricorderanno, Mauro ha deciso di farsi da parte nel 1994, lasciando Pezzali a proseguire la carriera col gruppo fino al 2003, quando ha detto addio agli 883 e Max ed è andato avanti col suo nome di battesimo. L’ultima notizia però rivela che il Comune di Pavia vuole premiare Repetto e i legali di Pezzali hanno presentato una diffida.

Comune di Pavia vuole premiare Repetto: Max Pezzali li diffida

Mauro Repetto è stato candidato per ricevere un sansirino, parliamo del premio che la città di Pavia consegna ai suoi cittadini più illustri, ma la cosa non è andata giù a Max Pezzali, come riporta il Quotidiano Nazionale. La proposta di Repetto è stata depositata ufficialmente lo scorso 18 novembre, ma gli avvocati di Pezzali avevano già giocato d’anticipo inviando una lettera al sindaco Michele Lissia in cui chiedevano di “soprassedere dal conferimento del riconoscimento”.

collage repetto e pezzali
Comune di Pavia vuole premiare Repetto: Max Pezzali li diffida (IG @mauro_repetto_official
e @maxpezzali) – castelnuovocultura.it

In pratica, i legali di Pezzali, Lucia Maggi e Domenico Capra, hanno spiegato che il premio a Repetto farebbe escludere Pezzali, che han ricevuto il sansirino 29 anni fa e non si può dare due volte. Nella lettera, inoltre, viene anche specificato che attualmente Max è in causa con Cecchetto per il simbolo degli 883.

A quanto pare, però, l’amministrazione non sembrerebbe intenzionata a tornare sui suoi passi e si attende la giornata di lunedì 25 novembre per la ratifica dei premi in consiglio.

La decisione di premiare Mauro Repetto con la benemerenza è arrivata dal consigliere comunale del Pd Pietro Alongi, il quale ha specificato che l’ex 883 “Sta sta portando Pavia in tutti i teatri d’Italia che tocca con il suo tour ‘Alla ricerca dell’uomo ragno’. È anche grazie a lui se oggi si parla della città a livello nazionale”. Non resta che aspettare e capire quale sarà la decisione che prenderà alla fine l’amministrazione comunale.

Gestione cookie