La Tari 2024 sarà una batosta per le famiglie italiane. Ci saranno degli aumenti sulla tassa sui rifiuti, ma in alcune città la somma è più alta di altre: la classifica.
Come evidenziato dall’Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva, la spesa delle famiglie italiana in merito alla raccolta dei rifiuti sale. La soglia media raggiunta nel 2024 è di 329 euro, un rincaro del +2,6% rispetto al 2023. I dati hanno messo in luce anche un gap notevole tra i vari capoluoghi di provincia, dove in alcune città la tassa è arrivata persino a 600 euro.
L’Osservatorio ha preso come riferimento una famiglia media di tre persone, conviventi in una abitazione di proprietà di 100 metri quadrati. A livello generale, nel 2024 il rapporto ha messo in luce delle variazioni verso l’alto in ben 84 capoluoghi, su 110 analizzati, mentre in soli 20 capoluoghi di provincia la tassa è diventata meno costosa. Negli altri rimanenti, invece, non è stata segnalata alcuna modifica rispetto allo scorso anno.
Come abbiamo detto, dunque, sono 84 i capoluoghi in cui la Tari 84 è aumentata rispetto al 2023. La media delle città del Sud è di 377 euro; mentre al Centro è di 346 euro; e al Nord è di 280 euro. Andando a vedere nel dettaglio, Catania è la più cara, visto che la cifra è di 594 euro annui. È una tariffa che non deve sorprendere i cittadini, visto che l’anno scorso non c’è stato alcun aumento.
In seconda posizione troviamo Pisa con 512 euro, dove la cifra è aumentata di 31 euro rispetto al 2023. Segue al terzo posto Genova con 501 euro, a fronte di 492 euro del 2023. Mentre in quarta posizione troviamo Napoli con 482 euro, leggermente in discesa rispetto all’anno scorso che era di 491 euro.
Alla quinta posizione c’è Reggio Calabria con 478 euro, anche qui la tassa è in salita con 442 euro. A completare la top ten delle città più care troviamo la città di Andria con 471 euro, poi Brindisi con 466 euro e Cagliari con 465 euro che si posiziona all’ottavo posto.
Alla nona posizione della classifica c’è Trapani con 453 euro, mentre a chiudere la top ten delle città in cui la tassa sui rifiuti costa di più c’è Pistoia con 448 euro. Rispetto allo scorso anno, da questa lista non ci sono più Benevento, Messina, Latina e Salerno, che nel 2023 erano considerate le città più care. Mentre le new entry sono Andria, Cagliari, Pistoia e Trapani.
Hai il dubbio su quale olio si meglio utilizzare? Ti aiutiamo noi a fare una…
Leggiamo con molta attenzione qual'è il lotto che è stato richiamato dal Ministero e cosa…
Michelle Hunziker parla a cuore aperto sui social. Le sue parole però hanno fatto preoccupare…
Il mondo dello sport è in lutto. L'atleta è venuto a mancare a soli 30…
Tutti alle prese con le decorazioni natalizie, ma in pochi fanno davvero attenzione a questo…
Tutto quello che devi assolutamente conoscere sulla nuova stagione della serie tv più amata di…