Leggiamo con molta attenzione qual’è il lotto che è stato richiamato dal Ministero e cosa dobbiamo fare. Non trascuriamolo è per la nostra salute.
Negli ultimi tempi ci sono stati vari richiami alimentari per prodotti di ogni genere. Noi oggi ti vogliamo parlare dell’ultimo che riguarda un prodotto molto venduto e consumato. Scopriamo tutte le informazioni in merito e cerchiamo di capire che cosa dobbiamo fare se lo abbiamo in casa.
E’ molto importante non mangiarlo per la presenza di Listeria, quindi andiamo a controllare subito di quale salume si tratta e nello specifico del lotto incriminato.
Attenzione al richiamo del Ministero per questo salume
Il Ministero della Salute, tramite il suo sito internet, comunica tutti i tipi di richiami e da inizio dell’anno sono stati moltissimi. E’ molto importante essere a conoscenza di queste informazioni perché in alcuni casi sono prodotti contaminati da batteri molto potenti, come in questo caso.
Ma che salume è stato richiamato. Parliamo della coppa di testa, un salume di carne suina cotta, prodotto dalla RI. AL. Carni Snc. Il motivo dell’avviso è per la presenza di Listeria monocytogenes. Le confezioni interessate dal richiamo sono quelle con scadenza al 20.12.2024.
C’è anche un particolare numero di lotto. L’avviso non indica né il peso né il formato per la vendita e non ci sono immagini che possiamo ripubblicarvi. Lo stabilimento dove è stata prodotta questa coppa che viene ritirata dal mercato è in via Ete 6/A, a Montottone, in provincia di Fermo (marchio di identificazione IT 9 3453 CE).
Ovviamente, a scopo precauzionale, il prodotto viene ritirato dal commercio e si raccomanda assolutamente di non mangiarlo ma di riportarlo dove è stato acquistato. In questo modo possiamo venire rimborsati oppure ci verrà dato un nuovo prodotto. Anche se siamo senza scontrino possiamo procedere in questo modo.
Ma quali eventuali problematiche può causare la listeria? Solitamente ha una incubazione di 6/40 ore da quando abbiamo assunto il salume e comprende gastroenterite, febbre, dolori addominali, sindrome influenzale. In alcuni casi, se la carica batterica è molto bassa, non ci sono sintomi.
Ovviamente, nei soggetti a rischio come gli anziani o persone con patologie o immunodepresse, ci possono essere anche conseguenze pericolose e gravi. Quindi facciamo massima attenzione e riportiamo immediatamente il salume, oggetto del richiamo al negozio. Se abbiamo qualsiasi dubbio o non possiamo andare direttamente facciamo anche una telefonata per avvisare.