In tanti stanno avvolgendo i piedi nella carta argentata, ma nessuno immagina qual è il motivo di questa pratica: ecco a cosa funziona.
Tutti hanno in casa un rotolo di carta di alluminio. Questo in genere viene usato in cucina per avvolgere i cibi aperti dalle loro confezioni originarie e conservarli nel miglior modo possibile. Quello che però non tutti sanno è che questo prodotto domestico può essere utilizzato in un altro modo, rivelandosi particolarmente efficace con effetti sorprendenti.
Alcuni studi recenti hanno specificato che un foglio di alluminio è il rimedio a diverse patologie, ma è utile anche per aiutare chi soffre di insonnia, così come può attivare alcuni punti biologici nei quali prende origine il dolore e, di conseguenza, creare sollievo. Proprio per questo motivo sono in molti a decidere di avvolgere la carta argentata sui piedi, questo perché potrebbe portare dei benefici anche tra coloro che soffrono di dolori muscoli, del collo, delle ossa, delle articolazioni o di dolori da artrite e da interventi chirurgici.
Avvolgere la carta argentata sui piedi: come funziona e benefici
Al di là dei benefici elencati sopra, ce ne sono molti altri che la carta argentata apporta a ognuno di noi. Quello che non tutti sanno è che mettere i fogli di alluminio avvolti sui piedi può curare il raffreddore. Il procedimento è molto semplice, anche se richiede diverso tempo a disposizione e molta pazienza, ma i risultati sono davvero sorprendenti.
Tutto ciò che bisogna fare è avvolgere almeno 5 fogli intorno ai piedi e far agire per almeno un’ora prima di toglierli. Ripetere il procedimento dopo due ore. Una volta fatto questi passaggi, dopo una settimana è possibile notare come il raffreddore sarà scomparso totalmente. Ma questo è solo uno dei tanti usi della carta stagnola, visto che ci sono molti altri.
L’Università del Wisconsin ha suggerito di usare la stagnola per trattare le piccole ustioni e, di conseguenza, prevenire le cicatrici. Tutto ciò che bisogna fare è mettere un foglio di alluminio sulla zona ustionata dopo averla pulita con acqua fredda e asciugata con delicatezza. Tra i benefici c’è anche quello per rilassare il visto dallo stress, basta solo tagliare un foglio di stagnola in striscioline e metterle in congelatore per 4 ore almeno. In seguito metterle sulle guance e palpebre e tenerle fin quando i muscoli del volto non si sentono rilassati.
A ciò bisogna aggiungere anche il fatto che la stagnola è ottima anche per alleviare i dolori articolari, quindi è indicata anche in coloro che soffrono di artrite, gotta o sciatica. Tutto ciò che bisogna fare in questi casa è avvolgere un foglio nella zona interessata e tenerlo fermo.