Le tovaglie di Natale sono macchiate? Ecco come risolvere per averle pulite prima dei banchetti di festa.
Manca ancora un mese a Natale ma fervono già i preparativi per non trovarsi impreparati durante i banchetti delle feste con amici e parenti. Si inizia a pensare al menu oppure a come apparecchiare e sistemare la tavola.
Per una bella tavola imbandita per le feste non possono mancare le tovaglie di Natale, quelle che all’incirca un anno fa abbiamo conservato e vanno ora rispolverate.
Magari presentano delle macchie di cui non ci si era accorti e allora vanno smacchiate per essere belle pulite una volta stese sulla tavola durante i giorni di festa.
Come smacchiare le tovaglie di Natale prima delle feste
Ci sono tanti commensali durante i banchetti di Natale ed è facile che le tovaglie si macchino dei più svariati ingredienti: salsa, vino, creme e così via. Le tovaglie sono un vero e proprio campo di battaglia ma non c’è nulla di irrimediabile.
Si possono usare dei rimedi naturali per eliminare le macchie vecchie e giallastre dalle tovaglie natalizie riposte un anno fa nel cassetto e che puntualmente si useranno quest’anno. Per prima cosa bisogna riempire una vasca o una grande bacinella con acqua calda e aggiungere bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia in scaglie.
Per smacchiare la tovaglia, immergerla nella bacinella e lasciarla in ammollo per un giorno intero così che le macchie più ostinate si possano sciogliere. Se necessario, utilizzare un panetto di sapone di Marsiglia inumidito per trattare le macchie restanti.
Per finire, mettere la tovaglia in lavatrice, aggiungendo bicarbonato oltre al classico detergente che si usa. Questo sale infatti donerà freschezza e assorbirà ancora di più le macchie, sbiancandole. Se invece ci sono delle macchie di cera di candela, bisogna innanzitutto riscaldare il ferro da stiro (o utilizzare l’asciugacapelli), alla temperatura più bassa, senza agire direttamente sulla macchia.
Bisognerà infatti coprirla con carta velina o carta da forno e poi passarci sopra il ferro riscaldato. La cera si scioglierà e si attaccherà magicamente alla carta. È possibile che siano necessarie più passate, quindi sostituire la carta quando si sporca.
Poi procedere al normale lavaggio in lavatrice della tovaglia usando un detergente normale o una candeggina delicata. L’ideale è, comunque, trattare le macchie direttamente dopo l’uso della tovaglia, senza aspettare che trascorra un anno intero perché potrebbero diventare più ostinate e difficili da eliminare.
Soprattutto per le macchie di cibo, utilizzare un panno umido e delicato per tamponare le macchie fresche e successivamente procedere con il lavaggio.