Questi trucchi ci torneranno molto utili per rimediare al problema della lavatrice troppo rumorosa e avere finalmente silenzio in casa.
Praticamente impensabile oggi rinunciare alla lavatrice, elettrodomestico presente praticamente in tutte le case. Non mancano però i possibili inconvenienti come il rumore eccessivo prodotto durante la centrifuga che a lungo andare può rivelarsi molto fastidioso e creare problemi in condominio.
Infatti anche i modelli moderni di lavatrice possono produrre vibrazioni destinate e propagarsi verso gli appartamenti vicini andando così a creare disagi e incomprensioni. Sono tanti i motivi che possono causare il rumore: in genere all’origine c’è l’usura dell’apparecchio o qualche problema meccanico.
Una delle cause più comuni è il deterioramento dei cuscinetti del tamburo, in grado di provocare rumori o rimbombi durante la centrifuga. Stesso discorso per l’usura degli ammortizzatori e non bisogna nemmeno escludere la presenza di oggetti estranei. Per risolvere il problema della lavatrice rumorosa possiamo provare con qualcuno di questi trucchi.
Lavatrice rumorosa, i trucchi per risolvere il problema e godersi il silenzio
Se la nostra lavatrice da troppo rumore converrà controllare che il carico non sia eccessivo o sbilanciato, il che può far aumentare le vibrazioni dell’apparecchio. Non sarà una cattiva idea allora verificare che i piedini regolabili alla base siano allineati in modo da garantire la stabilità della lavatrice, eventualmente sostituendoli se sono logori.
Come detto, può essere che il rumore sia dovuto alla presenza di oggetti estranei – come bottoni o monete – all’interno della lavatrice. Verifichiamo la guarnizione di gomma dell’oblò prima di ispezionare il filtro della pompa di scarico e il tamburo (da girare manualmente).
Un trucco per rimediare al problema della lavatrice rumorosa può essere quello di posizionare un tappetino di gomma sotto l’elettrodomestico. Tappetini come questi sono disponibili in varie misure e assorbono i rumori dell’apparecchio durante l’uso. Un doppio strato di gomma può essere ancora più efficace e migliorare l’isolamento acustico.
Possiamo provare anche con un’altra soluzione come avvolgere il motore e i tubi della lavatrice con del materiale ammortizzante: la gommapiuma andrà benissimo a questo proposito (stando attenti a non coprire troppo le aree di ventilazione). Spesso infatti il rumore proviene dalle tubature e dal retro dell’apparecchio.
Posizionando la gommapiuma – o strisce di materiale polimerico – lungo le pareti posteriori e laterali della macchina potremo ridurre il rumore, specialmente se l’elettrodomestico è collocato vicino a pareti divisorie non molto spesse. Infine possiamo insonorizzare la lavatrice anche con il poliuretano espanso, facendo attenzione a non farlo penetrare all’interno del cestello (potrebbe bloccarlo).