Grazie a questo rimedio potremo riabilitare le vecchie pentole bruciate che ci preparavamo ormai a gettare nella spazzatura.
A volte ci vuole poco a bruciare una pentola: qualche attimo di distrazione di troppo e il danno è fatto. Al giorno d’oggi il moltiplicarsi degli stimoli – basta pensare agli smartphone e ai social – rischia spesso di farci dimenticare che abbiamo la pentola sul fuoco, con risultati che abbiamo tutti ben presenti.
Cosa fare con una pentola bruciata? A prima vista il fondo totalmente annerito sembra suggerirci la soluzione più facile e immediata: quella che porta direttamente al bidone della spazzatura. Perché invece prima di gettare via la pentola completamente bruciata non proviamo con un rimedio?
Esattamente così: la bruciatura della pentola non è una sentenza inappellabile. Possiamo riportare a nuova vita la pentola bruciata con una soluzione semplice, a portata di mano e oltretutto, cosa non trascurabile, praticamente a costo zero. Ecco come dovremo muoverci per recuperare la vecchia pentola compromessa dal bruciato.
Pentole bruciate, il rimedio per recuperarle
Preparando un cibo con una fiamma troppo alta e pochi grassi rischiamo di far bruciare l’alimento. In questo modo si produrranno sostanze non precisamente ideali per la nostra salute. Una parte della combustione, andando a depositarsi sul fondo della padella, ci chiamerà a pulirla a fondo.
Se riutilizzassimo la pentola annerita così com’è non solo non riusciremmo a cuocere al meglio gli alimenti ma faremmo del male anche alla nostra salute. Come possiamo fare allora? Non ci resta che sforzarci per cercare di asportare i residui di bruciato. Come prima cosa dovremo muoverci con tempestività, senza lasciar passare troppo tempo.
Quando il fondo della pentola è compromesso bisogna agire in fretta per evitare che l’operazione di rimozione della bruciatura si faccia ancora più complicata. Da questo punto di vista può tornare senz’altro utile tenere in ammollo la pentola bruciata. Ci basterà riempirla di acqua molto calda prima di andare a effettuare il lavaggio.
L’acqua calda infatti è molto efficace per contrastare le incrostazioni di bruciato, di cibo e di grasso. Per rimuoverle del tutto dovremo versare dell’acqua nella pentola bruciata al posto di quella in ammollo. Aggiungiamo alcune gocce di detersivo per i piatti e facciamo bollire a fuoco dolce. A questo punto asportiamo i residui aiutandoci con una spatola di gomma per raschiare con delicatezza.
Successivamente eliminiamo l’acqua sporca e laviamo con una spugnetta e del detersivo per i piatti. Possiamo anche sostituire il detersivo per i piatti con un paio di cucchiai di bicarbonato o di aceto bianco. Il procedimento rimarrà lo stesso: in questo modo potremo recuperare la pentola che pensavamo perduta per sempre.