Altra+stangata+fumatori%3A+scatta+nuovo+aumento+sigarette+per+il+2025
castelnuovoculturait
/2024/11/20/altra-stangata-fumatori-scatta-nuovo-aumento-sigarette-per-il-2025/amp/
Economia

Altra stangata fumatori: scatta nuovo aumento sigarette per il 2025

Le ultime notizie che arrivano lasciano i fumatori davvero di stucco. In vista del 2025 sta per arrivare un nuovo aumento del prezzo delle sigarette e si tratta davvero di un duro colpo per tante famiglie.

Il mondo che gravita attorno al fumo è da sempre uno degli argomenti più diffusi in senso assoluto. Da tanti anni, grazie alle scoperte scientifiche che hanno dimostrato i danni che è in grado di arrecare al corpo umano, è in atto una pratica per spingere le persone a smettere di fumare. Ed i risultati non sono propriamente da buttare, anche se gli effetti principali fin qui si legano ad una migrazione dalle classiche sigarette a soluzioni meno dannose, ma che comunque portano dei rischi, come iQos e sigaretta elettronica.

Aumento dei prezzi delle sigarette nel nuovo anno: le ultime notizie a riguardo (Castelnuovocultura.it)

Negli ultimi anni il costo dei pacchetti di sigarette, per tanti motivi convergenti, è lievitato. A partire, ovviamente, dalle politiche che sono state attuate per spingere le persone a smettere di fumare. Nonostante sia stato tanto l’impegno, il problema in Italia resta eccome. I fumatori, però, in vista del 2025, dovranno fare i conti con un aumento, sempre più probabile, del costo dei pacchetti di sigarette che potrebbe essere importante.

Aumento pacchetti di sigarette: i costi

Nella legge di bilancio 2023 in vista del 2025 era già previsto un aumento del costo delle sigarette. Spiegava, infatti, come il costo ogni 1000 sigarette nel 2024 sarebbe stato di 28,20 euro mentre per il 2025 sarebbe salito a 28,70. Questo ha determinato l’aumento dei prezzi a cui abbiamo assistito tra febbraio ed aprile. Se dovesse essere confermata questa manovra, si tratterebbe di un aumento poco impattante. Circa 10 centesimi a pacchetto di sigarette. Di certo non una cifra che può far allontanare dal fumo i fumatori. Soprattutto quelli più incalliti.

Aumento dei costi delle sigarette: ecco cosa sta per cambiare per i fumatori (Castelnuovocultura.it)

Il pericolo principale in vista del 2025 è la cosiddetta tassa di scopo proposta da Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica) ed appoggiata anche dal presidente del Senato, Castellone, che prevede un aumento del costo dei pacchetti di ben 5 euro con un duplice scopo. O diminuirebbero in maniera esponenziale i fumatori, o aumenterebbe tantissimo il gettito fiscale derivante dalla vendita dei prodotti di tabacco, con questi soldi che potrebbero essere così destinati a rinforzare il sistema sanitario nazionale.

Al momento se l’aumento di 10 centesimi sembra essere scontato, non arrivano novità significative relative alla proposta di Aiom. Nell’attuale testo della Manovra firmata dal presidente Mattarella essa non è presente, ma questo non è detto che non se ne parlerà in Parlamento. Ed in tal caso il costo delle sigarette andrebbe a superare addirittura i 10 euro.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Se il bucato appena lavato ha un pessimo odore non serve rimetterlo in lavatrice: la soluzione la trovi in cucina

Capita spesso che in inverno i nostri capi non emanano un buon odore, scopriamo insieme…

4 mesi ago

Biscotti pan di zenzero: la ricetta per eccellenza del simbolo di Natale

Tra le ricette per eccellenza di tutto il periodo natalizio ci sono i biscotti pan…

4 mesi ago

Amazon Black Friday: le migliori offerte sotto i 20€

Sono partite le attese promozioni di Amazon per il Black Friday. Tanti sono i prodotti…

4 mesi ago

Anticipazioni Uomini e Donne: regalo imbarazzante di Tina, pubblico impallidito

Che cosa succederà nel programma tanto amato condotto da Maria De Filippi? Qualcosa di incredibile…

4 mesi ago

Se ti hanno regalato una Stella di Natale fai attenzione: solo così durerà a lungo

Una pianta molto delicata ma bellissima e che fa subito Natale. Ecco come prendersi cura…

4 mesi ago

Carote, perché dopo un po’ diventano molli e come farle tornare fresche

Dopo un po' di giorni le carote diventano molli e non sono croccanti come appena…

4 mesi ago