Il phon può tornarci molto utile non solo per asciugare i capelli ma anche per stirare in situazioni di emergenza, ecco come fare.
Possono essere tanti i motivi che ci portano ad avere un disperato bisogno di stirare un vestito in situazioni che potremmo definire d’emergenza. Pensiamo a un viaggio di lavoro o a una vacanza. Per una ragione o per l’altra in casi come questi non avremo a disposizione né il ferro da stiro né l’asse che usiamo solitamente a casa.
A questo punto ci troveremo inguaiati. Come fare per evitare di presentarsi a una riunione di lavoro o a un incontro professionale con i vestiti stropicciati? Non esattamente il miglior biglietto da visita, ammettiamolo. Con un po’ di previdenza, è vero, avremmo potuto mettere in valigia un ferro da stiro portatile, l’ideale per stirare una camicia anche fuori casa.
Sbadataggine e trascuratezza però sono due difetti ampiamente diffusi, dunque nulla di più facile che trovarsi completamente sguarniti in viaggio, senza sapere che pesci pigliare davanti a una semplice camicia spiegazzata. Niente paura, però. Grazie all’asciugacapelli potremo comunque fare ricorso a una soluzione d’emergenza in grado di salvare la situazione.
Asciugacapelli per stirare: la soluzione d’emergenza che ci trae dall’impaccio
Qualcuno potrà storcere il naso e dubitare che il phon possa sostituire il ferro da stiro. Eppure è così. Certamente: l’asciugacapelli non consentirà una stiratura a regola d’arte, ma in casi d’emergenza sarà sempre meglio che andare in giro con vestiti sgualciti al limite dell’impresentabilità.
Il trucco dell’asciugacapelli ci permetterà anche di fare a meno dell’asse da stiro. Ci basterà sfruttare la potenza del vapore. Stirare con il phon è una soluzione pratica e semplice. Come prima dovremo provvedere a inumidire il vestito da stirare. Potremo farlo servendoci di un panno leggermente bagnato o di un flacone spray.
Adesso entrerà finalmente in gioco il phon. Accendiamo l’asciugacapelli e facciamo attenzione: dovrà essere impostato su una temperatura media in modo da non rovinare il tessuto del capo stropicciato. A questo punto tiriamo leggermente il vestito, in maniera da riuscire a distenderne le fibre.
Ora non dovremo fare altro che dirigere il getto di aria calda dell’asciugacapelli verso le aree spiegazzate del vestito. Dovremo però stare molto attenti a non avvicinarci troppo. Una distanza di circa 15 o 20 centimetri andrà più che bene. Passiamo l’asciugacapelli finché non vedremo sparire tutte le pieghe.
Come dicevamo si tratta di una soluzione non ottimale. Ma è pur sempre un rimedio pratico, semplice e rapido in grado di risolverci un problema urgente in situazioni d’emergenza.