Mai più scarafaggi in casa, con questo rimedio infallibile proveniente dal Brasile saranno un lontano ricordo: merito del pane.
La presenza di scarafaggi in casa non va mai presa sotto gamba, si tratta infatti di uno dei parassiti più pericolose per la salute delle persone che vi abitano. In modo particolare bisogna fare molta attenzione se si avvistano in cucina, qui potrebbero contaminare la lavastoviglie, i fornelli e le stoviglie con le loro malattie.
A differenza dei topi, le feci degli scarafaggi non sono l’unico problema dato da questo animale. Oltre agli escrementi, infatti, possono infettare la nostra casa anche con la saliva e la muta, causando reazione allergiche, asma ed eczema.
Sono numerose le malattie che possono essere trasmette dagli scarafaggi, si dall’intossicazione alla tubercolosi, passando per tifo, dissenteria, epatite, gastroenterite e tenie. Da non sottovalutare poi i danni finanziari legati alla loro presenza in casa. È quindi fondamentale tenere lontani gli scarafaggi dalle proprie abitazioni.
Mai più scarafaggi in casa con il trucco del pane
Nessuno si stupirà nell’apprendere che gli scarafaggi sono tra gli insetti più nocivi e indesiderati che è possibile trovare in casa. Sul mercato sono disponibili numerosi prodotti chimici volti a tenere lontano o sterminare questi insetti, tuttavia, specie se si hanno bambini e animali domestici, questi prodotti rappresentano un rischio per la saluta e l’ambiente.
Tuttavia, come ci insegnano gli amici brasiliani, è possibile tenere lontano questi insetti utilizzano un metodo naturale e facilmente replicabile, servirà solo del pane. In molti in dispensa hanno una pagnotta di pane raffermo, magari avanzata da un paio di giorni e destinata alla creazione di polpette o pan grattato.
Basterà prelevare dalla pagnotta piccoli pezzi di pane raffermo, da inumidire con un po’ d’acqua. A questi andrà poi aggiunto un cucchiaino di bicarbonato di sodio e un cucchiaino di borato di sodio. Il tutto andrà mescolato bene.
Il tutto andrà inserito in un contenitore da posizionare negli angoli in cui questi terribili insetti tendono a comparire: scarichi, mobili e angoli. Il pane fungerà da trappola per gli scarafaggi che, cercando di nutrirsene, finiranno avvelenati grazie alle sostanze tossiche ivi presenti. È fondamentale poi sbarazzarsi immediatamente degli scarafaggi morti, alcuni possono infatti trasportare uova che potrebbero schiudersi, favorendo una nuova infestazione.
Se si hanno bambini e animali in casa è bene agire una stanza alla volta, in questo modo si eviterà che entrino in contatto con le sostanze velenose. A differenza dei comuni veleni per insetti, questo metodo permette di contaminare con le sostanze tossiche solo il contenitore, una volta rimosso la stanza tornerà agibile per tutti.