Bonus Natale da 100 euro, cambiano le regole: si ampia la platea dei possibili beneficiari

Sono cambiate le regole del bonus Natale da 100 euro: il Governo ha allargato la platea dei potenziali beneficiari del contributo.

Arriva a dicembre il bonus Natale da 100 euro. In origine il contributo destinato alle famiglie a basso reddito era previsto per gennaio 2025. Un emendamento del Parlamento al Decreto Omnibus 2024 convertito in legge però ha cambiato le regole: l’aiuto arriverà con la tredicesima nel mese finale dell’anno.

Bonus Natale
Bonus Natale da 100 euro, cambiano le regole: si ampia la platea dei possibili beneficiari – castelnuovocultura.it

Inoltre l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una circolare per spiegare chi sono i potenziali aventi diritto e come presentare la domanda per avere il bonus Natale. Un nuovo decreto del Governo (12 novembre) ha ampliato poi la platea dei possibili beneficiari dell’agevolazione.

A questo riguardo l’esecutivo ha stanziato oltre 100 milioni per il 2024. Cerchiamo di capire in cosa consiste il bonus Natale da 100 euro e a chi spetta dopo le novità introdotte dal Governo quello che doveva arrivare a gennaio del prossimo anno come “bonus Befana” prima di essere “ribattezzato”.

Bonus Natale 100 euro: cambio di regole, ampliata la platea dei beneficiari

Il bonus Natale 100 euro consiste in un contributo economico “una tantum”. È destinato ai lavoratori dipendenti (pubblici o privati) con figli a carico. Come detto verrà erogato insieme alla tredicesima mensilità, dunque a dicembre 2024. Quello dei figli a carico non è però l’unico requisito per poter accedere al bonus.

Come da prassi quando si tratta di bonus, un altro requisito è quello del reddito complessivo che non dovrà essere superiore a 28 mila euro. Altro requisito è quello dell’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente, che dovrà essere superiore all’importo del bonus, ossia 100 euro. C’è anche una significativa novità che allarga di molto la platea dei destinatari del bonus.

Soldi albero di natale
Bonus Natale 100 euro: cambio di regola, ampliata la platea dei beneficiari – castelnuovocultura.it

Originariamente il bonus Natale 100 euro era riservato soltanto ai dipendenti pubblici e privati con coniuge e figli a carico, non ai genitori single. Ora i single non sono più esclusi: questa distinzione è caduta, come ha spiegato il viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo dopo l’approvazione da parte del Cdm.

«Viene ampliata la platea dei contribuenti che percepiranno il bonus di 100 euro a Natale», ha annunciato il numero due del Mef. «Passeremo da poco più di un milione di contribuenti – ha detto Leo – a oltre quattro milioni e mezzo. Viene di fatto eliminato il requisito di avere il coniuge a carico e dunque per avere il bonus basterà avere almeno un figlio a carico».

La platea più ampia, ha aggiunto il vice di Giorgetti, darà «una ulteriore spinta per i consumi natalizi, un aiuto in più ai lavoratori e ai contribuenti in un momento particolare dell’anno, quando le spese familiari tendono ad aumentare».

Gestione cookie