In molti stanno iniziando a pensare a che cosa comprare di rosso da indossare a Natale e Capodanno, ma prima è interessante conoscere qual è il motivo.
Con l’avvicinarsi del periodo natalizio è sempre più ricorrente vedere nei negozi dei centri commerciali o nelle vie della città un dettaglio che non sfugge all’occhio dei più attenti. Parliamo delle vetrine degli store di intimo i cui manichini sono addobbati con la biancheria di colore rosso, usanza seguita anche da molte persone.
Vestisti di rosso durante le festività natalizie e di fine e inizio anno è una tradizione che va avanti da moltissimi anni e viene trasmessa da generazione in generazione. Peccato che però non tutti conoscono le origini di questa usanza e qual è il vero motivo per cui si decide di vestirsi con qualcosa di rosso a Natale e Capodanno. A dir la verità ci sono diverse ipotesi che sono state fatte negli anni, due di queste riguardano una tradizione cinese e una tradizione romana.
Vestirsi di rosso a Natale e Capodanno: le tradizioni in Cina e Roma
Ci sono diverse teorie per cui si sceglie di vestirsi di rosso a Natale e a Capodanno, una di queste viene da un’antica tradizione cinese. Non tutti sanno che in Cina, il colore rosso è associato alla buona sorte, alla prosperità e al potere, per questo è un colore che viene usato anche nei matrimoni.
A questo bisogna aggiungere che nella mitologia cinese, il colore rosso era capace di tenere a bada il Niàn, un mostro mangiauomini pericoloso, che si presentava proprio l’ultimo giorno dell’anno. Tuttavia, bisogna sottolineare che il Capodanno cinese non combacia con quello della cultura occidentale.
Un’altra teoria vede il vestirsi con qualcosa di rosso per recuperare un gesto simbolico dell’antica Roma. Per gli antichi romani, il colore rosso era associato alla bordatura della toga dei senatori e per questo era visto come un simbolo di potere e riuscita sociale. Inoltre, all’epoca il rosso porpora era molto costoso, quindi coloro che si vestivano con quel colore sottolineavano il loro status economico e sociale.
È bene anche sottolineare che il vestirsi di rosso potrebbe essere anche una strategia di marketing, con l’obiettivo di vedere più capi di quel colore. Anche perché è presente in numerose campagna pubblicitarie durante tutto il periodo natalizio, su tutti per sponsorizzare la Coca Cola. A ciò va sottolineato anche durante il periodo natalizio ci sono anche molti addobbi di colore rosso.