Ci sono alcune cose che sarebbe meglio non mettere in camera da letto per non inficiare il buon sonno. Ecco cosa evitare.
Avere un buon sonno rigenerante è fondamentale per avere l’energia necessaria per affrontare la giornata. Tuttavia, ci sono alcune cose che, messe in camera da letto, possono influenzare negativamente la qualità del sonno, sfavorendo l’addormentamento veloce e causando risvegli frequenti.
Ecco cosa sarebbe meglio non mettere in questa stanza e cosa invece si può mettere per favorire un sonno di qualità.
Cosa evitare di mettere in camera da letto (per non influenzare negativamente il sonno)
La camera da letto dovrebbe essere la stanza più confortevole di casa, quella dove si rigenerano le energie per la giornata successiva. Eppure a volte si riempie di cose superflue che, addirittura, possono influenzare negativamente il relax e il buon sonno.
Alcuni esempi sono delle piante. Infatti, seppur alcune di queste possano essere utili per migliorare la qualità dell’aria, filtrare gli agenti inquinanti ed assorbire l’umidità, ce ne sono altre che è davvero sconsigliato mettere in camera da letto.
Ecco quali bisognerebbe evitare:
- Ficus: è sconsigliato perché rilascia reticolo, una sostanza che può causare allergie nei soggetti sensibili, o asma.
- Dieffenbachia: nota per la sua tossicità, questa pianta contiene ossalato di calcio, irritante per esseri umani e animali.
- Oleandro: tutte le parti di questa pianta sono velenose e può causare problemi respiratori e allergie.
- Sanseviera: consigliata in camere da letto spaziose, in quelle piccole e poco ventilate può diventare dannosa perché rilascia anidride carbonica durante la notte.
- Monstera deliciosa: contiene ossalato di calcio, una sostanza irritante; per questo è sconsigliata, specie in camere da letto piccole.
- Piante aromatiche (come gelsomino o eucalipto): i loro aromi potrebbero causare mal di testa e allergie nei soggetti sensibili.
- Caladio: anche questa contiene ossuto di calcio, ed è da evitare se si hanno bambini o animali che potrebbero ingerirla.
- Pothos: contiene sostanze pericolose per animali e persone, quindi è da evitare se si hanno animali domestici o bambini.
- Filodendro: anche questa pianta contiene ossalato di calcio, quindi può essere potenzialmente pericolosa.
Queste sono cose da non tenere in camera da letto. Tuttavia ciò non significa che le piante non si possano tenere in questa stanza. Ce ne sono alcune perfette per purificare l’aria e migliorare il sonno, come l’aloe vera, l’areca, lo spatifillo e la lavanda.