Questo prodotto naturale molto economico (costa meno di 2 euro) lo usi per pulire tutta la casa: devi averlo.
Avere una casa pulita e igienizzata è fondamentale per vivere in ambienti salubri e sicuri. Per questo ogni giorno si fanno le faccende domestiche senza tralasciare neppure un angolo della casa.
Ogni giorno si puliscono la cucina con cappa e fornelli, il lavandino oppure il bagno con i sanitari. Si spazzano e lavano i pavimenti, si fanno arieggiare le varie stanze della casa, si spolvera e tanto tanto altro. Tanti sono i prodotti che usiamo ogni giorno per fare tutto questo quando in realtà un valido alleato delle pulizie è solo uno, naturale, e che costa meno di 2 euro.
Come pulire ogni angolo di casa con un prodotto molto economico
Sicuramente la cucina è la stanza della casa da pulire al meglio perché è quella in cui trascorriamo più tempo cucinando o consumando i pasti qui. Quindi piano cottura, fornelli e cappa vanno pulito a fondo dopo aver cucinato e mangiato.
Per pulire i piani cottura moderni ma anche quelli più vecchi, un valido aiuto viene dal sapone giallo detto anche sapone molle potassico. Questo sapone è assolutamente sgrassante ed igienizzante ed è facilmente reperibile in panetti gialli.
Economico ed ecologico, ha un profumo molto delicato ed è composto da pochissimi ingredienti però molto pulenti. Infatti è formato da acqua, glicerina e olio di cocco. Contiene anche sali di potassio, che gli conferiscono un’ottima efficacia sgrassante, e l’idrossido di potassio che lo rende “molle”.
È molto versatile per le pulizie e praticamente si può usare per pulire ogni angolo della casa. Quindi questo sapone si può usare per pulire la cucina con piano cottura e lavandino perché è molto igienizzante ma è meglio far sciogliere un panetto di sapone in circa mezzo litro di acqua bollente e usarlo in forma liquida.
Farlo raffreddare e travasarlo in un flacone spray. Aggiungere qualche goccia di olio essenziale al limone (che intensificherà il profumo) e poi iniziare a pulire tutte le superfici di cucina e bagno. Basta spruzzarne un po’, lasciarlo agire per un minuto e poi strofinare con un panno morbido o una spugna per eliminare tutti i residui.
Si può usare anche come sgrassatore, lasciandolo agire eventualmente qualche minuto in più. In cucina è anche un’ottima alternativa al detersivo per piatti. Si può usare anche per il bucato, tanto a mano tanto mettendolo direttamente in lavatrice, oppure per lavare i pavimenti.