Al di là dei bonus che possono esserci, in questo momento è un’ottima idea comprare una stufa a pellet: ecco quali sono le ultime novità.
Negli ultimi anni, data l’impennata dei costi di luce e gas, sono sempre più numerose le famiglie che hanno deciso di optare per dei sistemi di riscaldamento alternativi e più convenienti. Proprio per questa ragione c’è stata una vera e propria impennata del mercato delle stufe a pellet, con numerosi consumatori che ne hanno installata una a casa.
Di conseguenza, però, s’è visto come il prezzo del combustibile per alimentare le stufe sia cresciuto in modo notevole, portando numerosi rincari per tutti coloro che posseggono una stufa. Da qui ci sono state tante discussioni sulla possibilità di abbassare l’Iva sui sacchi di pellet, così da rendere la spesa meno onerosa e ripristinare i prezzi originari.
Non stupisce che, con l’inverno alle porte, si sia tornato a parlare degli aumenti sul prezzo del pellet di nocciolino, mais e altro ancora. La bella notizia è che, con la mossa del Consiglio della Valle d’Aosta che ha approvato la proposta per il ritorno all’aliquota IVA al 10% sul combustibile, il prezzo del pellet potrebbe diminuire per la stagione 2024-2025.
Stufa a pellet, il prezzo del combustibile per l’inverno 2024-2025
L’inverno è alle porte è con esso anche l’accensione del riscaldamento, le cui date sono diverse in base alle zone climatiche italiane che sono suddivise in sei fasce. In ogni caso, il freddo è molto vicino ed è normale che in molti si stiano preoccupando per i costi per riscaldarsi in casa. Sono di certo tanti a chiedersi quanto costa il pellet e quali sono le spese che bisogna attendersi per avere una casa calda.
Stando alle ultime previsioni, dopo due anni in cui ci sono stati forti rincari sui sacchi del combustibile, pare che il prezzo del pellet stia scendendo. Nel mese di ottobre, il costo oscillava tra i 5 euro e i 5,50 euro per sacchetto. Ciò vuol dire che milioni di persone hanno una grande opportunità di poter risparmiare e tagliare quei costi che fino allo scorso anno erano impensabili.
Proprio per questo motivo, questo momento è quello giusto per poter acquistare una stufa a pellet così da spendere il 40% in meno rispetto a coloro che decidono di riscaldare la propria casa con il metano. Tra l’altro, il prezzo potrebbe diventare ancor più conveniente nel caso in cui venisse approvata la riduzione dell’aliquota al 10% a livello nazionale, visto che attualmente c’è l’Iva al 22% dopo la decisione di abolire l’aliquota agevolata a marzo.