Il rimedio ideale per igienizzare i sanitari senza detersivi chimici: funziona davvero, è economico e soprattutto facile da riprodurre.
La pulizia della casa è riconducibile ad una vera e propria arte. Le nostre nonne e nonni conoscono i trucchetti per igienizzare efficacemente le mura domestiche, talvolta senza ricorrere ai metodi tradizionali, per lo più caratterizzati dall’utilizzo (o abuso) dei detergenti chimici. Per quanto in molti rivendichino la potenza dell’aceto di mele, in questa sede esporremo un metodo alternativo, ma altrettanto efficace.
Sono necessari pochi ingredienti per pulire adeguatamente i sanitari, forse l’area della casa più difficile da trattare. Il colore bianco è soggetto ad ingiallimento ed incrostazioni poco gradevoli alla vista. È necessario dunque cercare un alleato che possa sciogliere facilmente lo sporco, conferendo nuovamente al sanitario lucentezza.
Pulire i sanitari non è mai stato così semplice: il metodo della cipolla
Ebbene sì, per igienizzare i sanitari a dovere vi servirà semplicemente una cipolla rossa. La componente acida contenuta al suo interno corroderà lo sporco, le macchie e le incrostazioni conseguenti all’usura. Il metodo homemade che intendiamo proporvi, si serve inoltre dell’azione del bicarbonato di sodio, notoriamente sbiancante e alleato della pulizia domestica. Dovete premunirvi di un contenitore, provvisto dello spray, in modo da nebulizzare la soluzione nelle zone di interesse. La sua realizzazione è molto semplice e richiede pochi minuti di attenzione.
Prima di tutto, tagliate grossolanamente la cipolla e versate il tutto in un frullatore. Aggiungete quindi un cucchiaio di bicarbonato di sodio ed un bicchiere d’acqua. Create un composto omogeneo, dopodiché procuratevi un colino oppure una garza sterile. A questo punto, dovete filtrare la miscela all’interno del contenitore e sigillare. Potete quindi procedere all’igienizzazione dei sanitari, spruzzando la formulazione all’interno del WC, ma anche nel lavandino e nella doccia/vasca. Lasciate agire per qualche minuto, dopodiché procedete con olio di gomito.
Con una spugnetta passate la superficie. Rimarrete sconvolti dalla facilità con la quale riuscirete a rimuovere lo sporco. La combo dell’acidità della cipolla e dell’effetto sbiancante del bicarbonato, donerà nuova vita al vostro bagno. Inoltre, non dovrete preoccuparvi dell’odore, poiché sarà il bicarbonato stesso a contrastare l’aroma acre della cipolla. La medesima miscela potrà essere utilizzata sulle piante per contrastare i parassiti, ma anche all’interno del frigorifero per eliminare i cattivi odori oppure lo sporco degli alimenti. Un trucchetto economico, facile da riprodurre in caso di necessità e assolutamente privo di rischi per la salute (contrariamente ai detersivi chimici).