Natale 2024, quali sono le località preferite dagli italiani per trascorrere qualche giorno di vacanza. Tra queste una città della Penisola.
Ormai siamo entrati nel periodo dell’anno che precede il Natale e molti già prenotano le vacanze, approfittando della chiusura delle scuole e di molti uffici. È un’occasione per godere dello spirito natalizio scoprendo località e città che offrono eventi, spettacoli, appuntamenti artistici o semplicemente mercati e luci.
Gli ultimi numeri indicati con le indagini di mercato parlano di 11 milioni di vacanzieri che prenotano fin d’ora le loro vacanze dei prossimi mesi e il 30 per cento di questi puntano sul periodo natalizio. Anticipare le prenotazioni consente di risparmiare sul viaggio e l’alloggio, offrendo una scelta maggiore di occasioni. Ma vediamo quali sono le mete preferite da chi partirà tra Natale e Capodanno.
Come di consueto le mete più richieste dagli italiani sono quelle della Penisola, seguita dal Sud Europa (Spagna, Portogallo, Grecia) e dalla Francia. Non manca chi andrà in America, circa l’11 per cento dei vacanzieri, mentre il Nord Africa, il Marocco e il Mar Rosso attirano circa l’8 per cento di chi è in partenza. Un dato significativo le prenotazioni per Maldive, Caraibi e Stati Uniti sono in crescita addirittura del 50 per cento dallo scorso anno.
Partiamo proprio dagli Stati Uniti per segnalare una delle città più ambite si tratta della Grande mela, di New York con i suoi spettacoli di luci e colori nelle affascinanti strade di Manhattan. In Europa a essere preferite sono le grandi capitali come Berlino, Vienna, Londra e Parigi mete classiche, ma sempre piene di occasioni di divertimento, svago, tra cultura e storia. Sono città che nel periodo natalizio offrono il meglio di sé.
Per restare in Europa sono particolarmente ricercate due località del Nord, in perfetta atmosfera natalizia tra neve, freddo e buoi invernale. Si tratta di Tromso, in Norvegia, e Rovaniemi, in Finlandia. In luoghi come questi il Natale si ammanta di bianco come la neve che ricopre le città cerando un fascino unico. Per invece ama i climi caldi e assolati, la meta più gettonata è Douz, in Tunisia.
In questa località certamente il clima è molto più mite e non mancano le occasioni per spettacoli e divertimenti, in un atmosfera inconsueta per il periodo. Infine l’Italia, la città preferita per le prossime vacanze natalizie è Napoli con i suoi colori, i mercatini, le prelibatezze della cucina e la bellezza dei suoi panorami, unici al mondo.
Michelle Hunziker parla a cuore aperto sui social. Le sue parole però hanno fatto preoccupare…
Il mondo dello sport è in lutto. L'atleta è venuto a mancare a soli 30…
Tutti alle prese con le decorazioni natalizie, ma in pochi fanno davvero attenzione a questo…
Tutto quello che devi assolutamente conoscere sulla nuova stagione della serie tv più amata di…
Novità sulle pensioni per il 2025. Gli assegni saranno più alti grazie alla rivalutazione, ma…
Se vuoi preparare una torta per il tuo cane prova a seguire questa ricetta: così…