Una svolta inattesa si è verificata di recente ed ha lasciato tutti a bocca aperta: Harry e William ancora legati da un evento particolare.
È difficile identificare la linea di pensiero del Principe del Galles, trincerato ormai nel silenzio stampa. Non si è mai espresso in merito alle accuse del fratello minore, lasciando che le sue parole si dissolvessero nel tempo.
Harry, dal canto suo, sembra sempre più deciso a perseguire la sua strategia comunicativa. Eppure, esiste ancora un filo che lega i due Windsor.
Un alleato accomuna Harry e William
Nella diatriba mediatica che ha visto protagonisti i due fratelli Windsor non si è mai affrontato il tema relativo ad eventuali preferenze degli Spencer. I due fronti sono apparsi chiari negli ultimi anni: da una parte i membri senior della monarchia inglese, dall’altro Harry e sua moglie Meghan. Le uniche royals che si sono dimostrate, per così dire, come la Svizzera neutrale sono Beatrice ed Eugenia di York, figlie di Andrea – Duca di York.
Nella lotta intestina, avvenuta ad uso e consumo del gossip e dei tabloid, si palesano solo oggi delle figure molto riservate, ma altrettanto importanti per i figli del sovrano regnante. Diana Spencer, di fatto, non era figlia unica, ma aveva due fratelli e due sorelle: Sarah, Jane, John e Charles. Ognuno di loro ha concepito dei figli, divenuti cugini di primo grado di William ed Harry. In particolare, le tre figlie di Charles – Kitty, Eliza ed Amelia – hanno mantenuto i contatti con entrambi i Windsor, partecipando recentemente ai Centrepoint Awards 2024 al fianco dell’erede al trono.
Nel mese di maggio, quando Harry è tornato nel Regno Unito in occasione del decimo anniversario degli Invictus Games, fu sostenuto proprio da Lady Jane Fellowes. A questo proposito, l’esperta reale e giornalista Jennie Bond ha spiegato quanto ammiri l’atteggiamento degli Spencer rispetto ad entrambi i figli di Diana. Un tentativo, questo, di rispettare le sue ultime volontà e di non dividere la famiglia. “Gli Spencer sono sufficientemente lontani dal ramo Windsor della famiglia da rendere pubblico il loro sostegno ad Harry”.
Ha però sottolineato: “Non significa che siano d’accordo con tutto ciò che ha detto o scritto sul ramo reale della famiglia”. Considerando i comportamenti di Harry e William, soprattutto l’evidente serenità in loro presenza, si evince che gli Spencer siano riusciti a mantenere una relazione felice e reciproca con entrambi, senza ledere il rapporto con il “rivale”.