Vestiti profumati dopo il lavaggio: l’ingrediente (impensabile) da aggiungere

Se aggiungi questo ingrediente nel lavaggio della lavatrice otterrai vestiti profumati e puliti.

Nonostante i detersivi e gli ammorbidenti profumati che usi per la lavatrice, il risultato non è mai soddisfacente? I tuoi capi non profumano mai di buono e di pulito e questo può capitare a causa dell’asciugatura non sempre ottimale e per l’eccesso di umidità.

Donna odora bucato, lavatrice
Vestiti profumati dopo il lavaggio: l’ingrediente (impensabile) da aggiungere – castelnuovocultura.it

Per fortuna, però, esiste un ingrediente che hai sicuramente in dispensa in grado di profumare il bucato che così saprà di buono. Questo è un rimedio naturale davvero economico ed efficace che va aggiunto al normale lavaggio che si effettua in lavatrice.

L’ingrediente da usare in lavatrice per avere vestiti profumati dopo il lavaggio

Per avere vestiti profumati dopo il lavaggio in lavatrice, un valido alleato è il sale grosso che abbiamo in dispensa. Si può infatti creare un buonissimo sale profumato con pochi altri ingredienti.

Il sale profumato si prepara con:

  • 500 g di sale grosso
  • 1 bicchiere di fiori di lavanda fresca
  • acqua q.b.
  • 10 gocce di olio essenziale
donna annusa bucato
L’ingrediente da usare in lavatrice per avere vestiti profumati dopo il lavaggio – castelnuovocultura.it

Preparazione:

  1. Prendere i fiori di lavanda e metterli in una ciotola.
  2. Versare il sale e l’acqua fino a ricoprirlo (bastano due dita di acqua).
  3. Versare le gocce di olio essenziale (questo è un passaggio facoltativo ma utile per conferire maggior profumo a questi sali profumati per il bucato).
  4. Chiudere o coprire la ciotola e lasciare tutto a riposo per circa 1 settimana.
  5. Passati i 7 giorni, controllare se l’acqua è stata assorbita del tutto dal sale. Se così fosse, si può già utilizzare, altrimenti invece aggiungere altro sale e lasciar riposare il composto per qualche giorno. Più passa il tempo e più il sale si impregna dell’odore dei fiori e degli oli e più diventa profumato. Quindi andrà bene anche far riposare tutto per un mese. Si può, quindi, se si preferisce, lasciare il tutto a “riposare” anche per un mese.
  6. Riporre i sali in un contenitore a chiusura ermetica e conservarli in un luogo fresco e asciutto, lontano dai raggi del sole.

Per usarli basterà aggiungere un cucchiaio di questi sali profumati nel cestello della lavatrice insieme al bucato e avviare il lavaggio. L’ideale sarebbe quello di mettere un cucchiaio per ogni 5 kg di bucato in modo da rendere efficace questo rimedio.

Il profumo non è dovuto solo all’aggiunta dell’olio essenziale alla lavanda ma è in gran parte merito del sale che è in grado di neutralizzare i cattivi odori e, inoltre, ha una elevata capacità assorbente, in grado di assorbire facilmente i profumi (quindi quello dell’olio essenziale alla lavanda).

Gestione cookie